venerdì 15 novembre 2013

RITA LEVI-MONTALCINI: EMISSIONE DEL FRANCOBOLLO COMMEMORATIVO



A marzo Palazzo Chigi aveva comunicato l’emissione di un francobollo commemorativo dedicato alla grande scienziata e Senatrice a vita torinese. Sei mesi dopo, quel francobollo è ufficialmente realtà: l’emissione è prevista per il 16 novembre.

In occasione dell’emissione del francobollo commemorativo, la città di Torino ha deciso di ricordare la professoressa Levi-Montalcini presso il Museo Nazionale del Cinema di via Montebello 20  alle ore 18 di domenica 17 novembre.  Il francobollo invece sarà disponibile già dalle ore 10.30 di sabato 16 novembre presso l’ufficio filatelico di Poste Italiane in via Alfieri 10.

Qui di seguito un estratto del comunicato di Poste Italiane:



Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, autoadesiva Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta: mm 30 x 40; formato stampa: mm 26 x 38; formato tracciatura: mm 37 x 46; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; colori: quadricromia; tiratura: due milioni e settecentomila esemplari; foglio: quarantacinque esemplari, valore “€ 31,50”.

La vignetta raffigura un ritratto di Rita Levi-Montalcini, Premio Nobel per la Medicina nel 1986, scomparsa il 30 dicembre 2012.

Completano il francobollo la leggenda “RITA LEVI-MONTALCINI”, le date ”1909 – 2012”, la scritta “ITALIA” e il valore “€ 0,70”.

Bozzettista: Gaetano Ieluzzo.

A commento dell’emissione verrà posto in vendita il bollettino illustrativo con articoli a firma di Piera Levi-Montalcini e Fulvio Peirone e di Pietro Calissano, Presidente della Fondazione EBRI “Rita Levi-Montalcini”.

Lo “Spazio Filatelia” Via Alfieri, 10 – Torino utilizzerà, il giorno di emissione, l’annullo speciale realizzato da Filatelia di Poste Italiane.

Nessun commento:

Posta un commento