sabato 1 giugno 2013

A ROMA UN CONVEGNO SUL NERVE GROWTH FACTOR: LA PROTEINA SCOPERTA DA RITA LEVI-MONTALCINI

Rita Levi-Montalcini Foto: © Claudio Pasqua
Giovedì 6 giugno, alle ore 10, presso il Policlinico Umberto I, si terrà il convegno Nerve Growth Factor, promosso dalla rivista di Psichiatria e dal dipartimento di Neurologia e Psichiatria della Sapienza in onore del premio Nobel Rita Levi-Montalcini.

L'Ngf fu scoperto negli anni 50 da Rita Levi-Montalcini, che per circa trent'anni proseguì le ricerche su questa molecola proteica e sul suo meccanismo d'azione, per le quali nel 1986 è stata insignita del Premio Nobel per la medicina insieme allo statunitense Stanley Cohen.
 
L’incontro si propone di ricordare la figura della Montalcini attraverso le ricerche che si sono sviluppate sul Nerve Growth Factor, a iniziare dai meccanismi d’azione dello stress fino ad arrivare alla sofferenza mentale. Questi studi saranno presentate dagli studiosi che hanno collaborato con la professoressa Montalcini.
Dopo i saluti di Giorgio Cruccu, direttore del dipartimento di Neurologia e Psichiatria, interverranno, tra gli altri, Massimo Biondi, docente di Psichiatria e Luigi Aloe, direttore dell’Istituto di biologia cellulare e neurobiologia del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr). Durante i lavori Marcella Iandolo leggerà alcuni brani tratti dai testi di Rita Levi-Montalcini.
Info  Segreteria scientifica e organizzativa: info@rivistadipsichiatria.it www.rivistadipsichiatria.it Il libro: Alla scoperta dei Premi Nobel: Rita Levi-Montalcini

Nessun commento:

Posta un commento