martedì 5 marzo 2013

ANDORA: IL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE NAPOLITANO PER RITA LEVI-MONTALCINI


Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha inviato un messaggio al convegno su Rita Levi-Montalcini tenutosi a Palazzo Tagliaferro di Andora domenica 3 marzo davanti una sala affollatissima di partecipanti arrivati da tutto il Ponente Ligure.
Marco Servetto, responsabile della sezione del Ponente Ligure del Centro Pannunzio, promotore dell'evento con il Comune di Andora e il Fai di Albenga- Alassio, ha coordinato gli interventi del prof. Giuseppe Piccoli ,già preside della I Facoltà di Medicina dell'Università di Torino e dell'ing. Piera Levi Montalcini,nipote della scienziata Premio Nobel e senatrice a vita. 

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha inviato al Direttore del Centro Pannunzio, Pier Franco Quaglieni, il seguente messaggio:
"Esprimo il più vivo apprezzamento per l'iniziativa: Rita Levi-Montalcini ha onorato l'Italia nel mondo innanzi tutto per il costante impegno profuso al servizio della ricerca scientifica e per i risultati conseguiti nel campo delle neuroscienze.che le hanno valso la concessione del Premio Nobel.Si è inoltre battuta con pari impegno per la piena affermazione delle libertà democratiche e in particolare dei diritti delle donne,fiduciosa nella forza della ragione e della conoscenza e nella capacità di ascolto delle giovani generazioni,per le quali si è spesa in una intensa ed appassionata attività di insegnamento".
Enza Barba ,nella prossimità della festa dalla donna, ha offerto a nome del Centro Pannunzio del Ponente un mazzolino di mimosa nel ricordo di una donna straordinaria come Rita Levi Montalcini una delle prime donne laureate in medicina in Italia. Il portavoce del Centro Pannunzio Nazionale dottor Morelli a margine del convegno ha dichiarato: 

 "Un'ottima iniziativa che ha coinvolto tante persone del Ponente. Mentre ringraziamo il Sindaco di Andora Floris e la dottoressa Zioni del Fai per la preziosa collaborazione, ci spiace dover rilevare la scarsa partecipazione di Autorità che, di fronte al ricordo di una senatrice a vita ,avrebbero forse dovuto dedicare maggiore attenzione all'evento ligure". Nella foto allegata il Sindaco di Andora Floris consegna un omaggio floreale all'ing. Pier Levi Montalcini,nipote del Premio Nobel

Nessun commento:

Posta un commento