domenica 18 novembre 2012

LA SCIENZA DELL'ECONOMIA APPASSIONA I BLOGGER SCIENTIFICI

Insegnare la scienza divertendosi: è questo il progetto dei Carnevali  scientifici, un modo di condividere e diffondere la scienza nato nei paesi di lingua anglosassone e da alcuni anni anche nel nostro Paese, come descrive la giornalista scientifica Elisabetta Tola su Zanichelli Scienze.

Il 30 del mese di novembre 2012 il blog  del Prof. Marco Grappeggia ospiterà il Carnevale della Fisica, un evento che si ripete da ormai tre anni e che coinvolge centinaia di blogger italiani e stranieri e citato da decine di testate internazionali: El Pais, Publico, Gara, La Stampa, Wired, solo per citarne alcune.  

Ogni 30 del mese i blogger mandano a un ospite i loro articoli e quest'ultimo li pubblica sul proprio blog, con un commento o un approfondimento, come ha fatto la prof.ssa Annarita Ruberto il mese scorso sul suo blog  tutto-scienze

IL TEMA DEL MESE DI NOVEMBRE è centrato sull'ECONOFISICA, una  disciplina recente che utilizza la fisica per spiegare comportamenti propri dell'economia.
Ma sono ugualmente benvenuti temi diversi, anche letterari o artistici, che abbiano come argomento la fisica.

Chi volesse approfondire di più la materia, può consultare alcuni dei seguenti link:


Potete inviare i link ai vostri articoli entro il 29 novembre 2012 a grappeggiam@gmail.com.

Quello che sarà giudicato il migliore articolo sull'argomento in tema (Econofisica), riceverà in omaggio il libro: "IL RINASCIMENTO DELL'IMPRESA FAMILIARE"

Naturalmente chi non desiderasse seguire il tema proposto potrà inviare ugualmente altri  articoli che abbiano come argomento la fisica in tutti gli aspetti (anche letterari).  Qui le regole per partecipare. 

Chi infine desiderasse ospitare una delle prossime edizioni del Carnevale può scrivere a redazione@gravità-zero.org.

LA MAPPA DEI PARTECIPANTI (in continuo aggiornamento)  


Visualizza Carnevale della Fisica in una mappa di dimensioni maggiori

Nessun commento:

Posta un commento