mercoledì 24 novembre 2010

ALLA FNAC TORINO SI PARLA DI COME COMUNICA LA SCIENZA


Oggi, mercoledì 24 novembre, alla FNAC di via Roma 56 a Torino si parla di Marketing Virale e di come queste tecniche proprie del Web 2.0 siano sempre più utilizzate (soprattutto nei paesi anglosassoni) per trasmettere contenuti in settori come quello scientifico.

Come case history verranno presentati numerosi video di esempio molto divertenti tra cui il prmo del Carnevale della Fisica patrocinato dalla Associazoine Levi-Montalcini.


Il Marketing Virale (in inglese viral marketing) è una forma di trasmissione dell'informazione che segue un andamento di tipo esponenziale, proprio come la propagazione di un virus, e che si trasmette attraverso il passaparola degli utenti reso ancora più pervasivo grazie ai social network

A guidare l’incontro alla FNAC sarà Vittorio Pasteris (giornalista de La Stampa) e con lui ci sarà il giornalista scientifico Claudio Pasqua, che illustrerà come si realizza e gestisce un viral marketing a indirizzo scientifico e presenterà al pubblico il Carnevale della Fisica che coinvolge da un anno oltre 100 blogger scientifici in 10 paesi e altrettante lingue, l'ESA (Agenzia Spaziale Europea), l'Associazione Levi-Montalcini e il UAI.

Gabriele Farina approfondirà il discorso legato al viral marketing cinematografico portando una serie di esempi concreti nel mondo del grande schermo (e... probabilmente anche il mitico libro magico di Alice in Wonderland). L'ottimo blog di Gabriele Farina vi dà qualche anticipazione.

Da queste premesse vedremo poi come si svilupperà il discorso e quali saranno gli interventi delle persone in sala.

L’appuntamento (ovviamente gratuito) è alla FNAC di via Roma 56 a Torino alle 18.30.
Se volete appuntarvelo su Facebook, c’è anche l’apposito evento.


Nessun commento:

Posta un commento